Antico Testamento. 1. Introduzione
Pubblicazione:
30 novembre 2017
Edizione:
1
Pagine:
268
Collana:
D7 Fondamenta
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
Altri autori:
Preparato per la pubblicazione da
Giambattista Cairo
EAN: 9788810968062
9788810968062
€ 14,99
Descrizione
Gli scritti dell’Antico Testamento, che possono essere considerati la «biblioteca nazionale dell’antico Israele», raccolgono tradizioni sulla creazione dell’universo, la vocazione di Abramo e la saggezza che appartiene al patrimonio comune del Vicino Oriente antico attraverso una pluralità di generi letterari: racconti, leggi, storie, novelle, poesie, preghiere, proverbi, riflessioni sull’attualità e sull’esistenza. Tuttavia, non vi è nulla di paragonabile all’epopea di Gilgamesh in Mesopotamia, né all’Iliade e all’Odissea in Grecia o all’Eneide di Virgilio. I racconti dell’Antico Testamento rifiutano la forma epica e il culto dell’eroe, privilegiando uno stile prosaico vicino a quello delle narrazioni popolari. Dal Pentateuco ai libri storici, dai testi poetici e sapienziali a quelli profetici, proprio questo sguardo originale e unico delle pagine bibliche fa della «biblioteca di Israele» un grande codice della cultura religiosa, spirituale, letteraria e artistica dell’Occidente. Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
Sommario
Abbreviazioni dei libri biblici. Introduzione. La biblioteca di Israele. I. Narrativa ed esegesi biblica. II. Letteratura classica e poetica ebraica. III. Le caratteristiche del racconto antico. IV. Cinque principi per leggere l’Antico Testamento. V. Difficoltà e contraddizioni. VI. Formazione del canone. VII. Il Pentateuco. VIII. I libri storici. IX. Gli scritti sapienziali e poetici. X. I libri profetici. XI. Teologia dell’Antico Testamento. XII. Antropologia dell’Antico Testamento. Tavola cronologica. La terra dell’Antico Testamento. Cartine. Glossario.
Note sull'autore
Jean-Louis Ska, gesuita belga, è professore al Pontificio Istituto Biblico e dirige la sezione per l’Antico Testamento della rivista scientifica Biblica. Autore di opere tradotte in francese, spagnolo, cinese, coreano, portoghese e catalano, per EDB ha pubblicato di recente: La biblica Cenerentola. Generosità e cittadinanza nel libro di Rut (2013); Il cantiere del Pentateuco. 1. Problemi di composizione e di interpretazione (2013) e 2. Aspetti letterari e teologici (2013); Specchi, lampade e finestre. Introduzione all’ermeneutica biblica (2014); Lo scudo e la farina. Omero, la Bibbia e Dostoevskij (2015).